Letture estive: partire in viaggio

Letture estive: partire in viaggio

Si dice che, per ritrovare sé stessi, a volte bisogna partire. Viaggi in luoghi esotici, lunghi cammini e pedalate spericolate possono portare non solo verso mete lontane, ma anche più vicino ai propri sogni e alla propria essenza. Come succede ai protagonisti dei tre romanzi che vi consigliamo.
E per chi dopo queste letture avrà veramente voglia di esplorare alcune tra le più belle città d’Europa, abbiamo preparato le Guidine!

La ragazza che amava Miyazaki
di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua (12+)

Sofia ha diciotto anni e una passione sfrenata per il grande regista giapponese Hayao Miyazaki. Sogna di andare in Giappone per diventare una disegnatrice di manga, ma per il momento si accontenterebbe di scoprire chi sia Pagot, il misterioso writer che ha ricoperto i muri del piccolo borgo in cui vive con le immagini ispirate ai film del suo amato maestro. Tra disegni, fughe in bici e incontri sorprendenti, Sofia affronterà le proprie paure e i propri dubbi, imparando a credere in sé e nella forza del proprio talento.

Cinque giorni per non dirti addio
di Daniele Nicastro, illustrato da Kalina Muhova (13+)

Per anni Anis continua a scrivere messaggi al padre morto. Un tragico incidente in montagna gliel’ha portato via. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all’improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Un viaggio verso le montagne, attraverso incontri straordinari e sfide da affrontare, che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi.

Il mare ci aspettava
di Antonio Ferrara (12+)

Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire… Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti.

Le GUIDINE 
di Sarah Rossi, illustratori vari (8+)

Guide turistiche per i piccoli viaggiatori, ma soprattutto libri di storie, biografie, leggende e curiosità… Perché una città è un mondo da scoprire! Elenco completo QUI >>>