Ecco 4 titoli che sapranno strappare una risata ai più piccoli e appassionarli alla lettura. Perfetti per chi vuole una pausa dai compiti, ma desidera comunque allenarsi un po’, unendo l’utile al dilettevole: questi libri divertenti e pieni di illustrazioni sono ideali per le prime letture in autonomia!
Oliver lo scheletro e il fantasma rapito
di Giuditta Campello, illustrato da Stefano Tambellini (7+)
Che cosa ci fa il fantasma steso al sole come un lenzuolaccio qualunque? Si asciuga.
Anzi si asciugava, perché, a un certo punto, sparisce!
Oliver lo scheletro, Beniamino e la filosofa partono alla ricerca dell’amico rapito.
Ma rapito da chi?! Una rocambolesca avventura fra ossari, travestimenti, mercatini delle pulci, equivoci e… risate a crepapelle!
Un perfetto Maggiordorso
di Stefano Bortolotti, illustrato da Mattia Simeoni (7+)
La situazione è drammatica: come può la contessa Elisa Orbatelli organizzare il ricevimento delle Gran Dame della città senza sfigurare agli occhi dell’odiosa cugina?
Soprattutto adesso che il suo maggiordomo è appena andato in pensione…
Occorre subito un valido sostituto, ma a scrivere senza occhiali non si sa mai chi possa bussare alla porta…
Lo spelacchiato cerca casa
di Sabina Colloredo, illustrato da Martina Motzo (7+)
Tornato a casa, Bruno trova uno spelacchiato felino che sente da subito di detestare, ma che rivoluziona la sua esistenza. Ora può fare i compiti in due minuti, giocare ore ai videogiochi e non farsi la doccia ogni sera, tanto tutti gli altri badano solo al gatto. Sembrerebbe un idillio, se non fosse che la madre e la sorella hanno deciso di chiamarlo Bruno…
È tutta un’altra storia
di Stefano e Gualtiero Bordiglioni (8+)
In una polverosa soffitta uno storico scopre una strana sedia, che permette di avere incredibili visioni sul passato. Non si tratta però di eventi epocali che coinvolgono re e condottieri, quanto piuttosto di brevi scene quotidiane con un elemento in comune: sono tutte prime volte. La prima volta che un uomo si è strappato dei peli mentre si toglieva un cerotto; la prima volta che qualcuno ha finito la carta igienica nel momento peggiore; la prima volta che una persona si è addormentata al cinema…